Caricamento Eventi
OPERA NOIR di Giancarlo De Cataldo
  • Questo evento è passato.

OPERA NOIR di Giancarlo De Cataldo

01 Dicembre 1970 - 21:00
Sagrato San Rufino Assisi

Di e con Giancarlo De Cataldo
Regia di Nicola Calocero Giannoni
Consulenza organizzativa di Paolo Mirti
Pianista Lucio Perotti
Cantanti: Agnieszka Grochala (soprano), Irene Savignano (mezzosoprano), Francesco Verna (baritono) Alessandro Della Morte (basso)
Produzione originale: Suoni Controvento.


Non esiste situazione umana, delitto incluso, che non sia stata affrontata dall’opera lirica”. Così Manrico Spinori, pubblico ministero protagonista dei romanzi gialli di Giancarlo De Cataldo, riassume la possibilità di trarre dal repertorio operistico ispirazione per la propria attività investigativa.

Nessun mondo più di quello della lirica è dominato dalla forza travolgente della passioni, vere e proprie tempeste emotive che si abbattono sui personaggi e li travolgono a tal punto da spingerli  a commettere un delitto. Del resto c’è sempre una passione estrema o un interesse forte dietro ad un delitto. La lirica è teatro di crimini e misfatti che solo la forza della musica riesce a stemperare e a sublimare. I capolavori del teatro musicale europeo sono intessuti di crimini: omicidi, rapimenti, estorsioni, violenze sessuali. Delitti d’onore come nella Cavalleria Rusticana di Mascagni e nei pagliacci di Leoncavallo; delitti d’impeto mossi dalla gelosia come nella Carmen di Bizet, nei masnadieri di Verdi o in molte altre opere; l’omicidio suicidio nell’Otello di Verdi che prima elimina Desdemona e poi se stesso.Il progetto “Opera Noir” si prefigge lo scopo di esplorare i legami ed i collegamenti tra l’opera lirica ed il genere giallo e soprattutto tra i libretti d’opera ed il libro crime. Un’indagine accurata per arrivare a scoprire quanto gli scrittori moderni di noir debbano ancora imparare dalla tenuta narrativa e dalla straordinaria capacità di sintesi dei librettisti d’opera e quanto debbano ancora studiare il loro grande talento nel costruire un impianto drammaturgico perfetto in grado di conquistare gli spettatori.


BIGLIETTI:
Posto unico € 20,00 + € 3,00 d.p.

In situazioni di disabilità scrivere a dsb@musicaeventiautore.com

Prevendite: TicketOne e TicketItalia


In collaborazione con: Comune di Assisi

Dettagli

Data:
2 Settembre
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Sagrato San Rufino
Piazza San Rufino
Assisi, Italia
+ Google Maps

Map

Organizzatore

AUCMA
Telefono:
3209583795

Richiedi Informazioni




    Rimani informato!

    Non rischiare di perdere nemmeno un evento! Iscriviti alla nostra newsletter e sarai informato su ogni evento in programma.