Caricamento Eventi

ALESSANDRO D’ALESSANDRO – Solo

musica
Luogo
Stifone - Stifone - Narni, TR
Orario
Dalle 18:30 alle 20:30

La musica del fine organettista Alessandro D’Alessandro portata sull’antico porto fluviale romano di Stifone, che sorge sulle sponde del fiume Nera.

Alessandro D’Alessandro inizia lo studio dell’organetto all’età di 9 anni. Da sempre interessato alle più svariate forme musicali, “è unanimemente considerato uno dei più talentuosi organettisti italiani”, particolarmente apprezzato per la tecnica e versatilità con cui ha condotto uno strumento della tradizione contadina a dialogare con altri stili ed armonie, travalicando i confini della musica etnica.
Esploratore e sperimentatore di suoni, è stato pioniere nell’utilizzo dell’elettronica applicata all’organetto, che nelle sue mani sembra assumere “il respiro di un’orchestra”.
Ha creato un originale sistema di percussione dell’organetto, che unito alla modulazione continua dei suoni, attraverso l’utilizzo dell’effettistica, di loops e di oggetti vari ‘applicati’ direttamente allo strumento, ha denominato ‘organetto preparato’, sfruttando un termine generalmente in uso nella musica contemporanea.


BIGLIETTI
Posto Unico: € 5,00 + € 0,75 dp

I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente

Per le persone diversamente abili scrivere a: dsb@musicaeventiautore.com


In collaborazione con: Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Narni

Data
31 Agosto 2024
Orario
18:30
Location
Narni (TR)

Richiedi Informazioni

Hai bisogno di informazioni aggiuntive sull’evento?
Non esitare a contattarci, il nostro staff ti risponderà il prima possibile