Caricamento Eventi

MICROLOGUS E A’ FILETTA – Umbria Corsica “Isole sorelle”

musica
Luogo
Teatro Romano di Carsulae - Strada di Carsoli, 8 - Terni, TR
Orario
Dalle 21:00 alle 23:00

Nell’Anfiteatro circondato da una vasta area archeologica di epoca romana conservata mirabilmente, la musica di tradizione, storia e identità dell’Ensemble umbro Micrologus e di A’ Filetta, la formazione musicale corsa più nota al mondo!

Due terre lontane geograficamente ma unite da un profondo legame spirituale e culturale: una serata piena di emozioni per celebrare le comuni radici della Corsica e dell’Umbria, mostrando i numerosi punti di contatto presenti in un incantevole viaggio tra la storia, il folklore e la musica.

I musicisti dell’Ensemble Micrologus sono stati tra i primi a contribuire alla riscoperta della musica medievale e dello spirito con cui fare questa musica oggi. Infatti, attraverso la ricerca e lo studio delle fonti dirette ed indirette è oggi possibile basare l’interpretazione della musica medievale su verosimili ipotesi di prassi esecutiva ed in generale di estetica musicale. La ricerca delle fonti, le indagini storiche, paleografiche, organologiche ed iconografiche (che hanno permesso, in certi casi, di ricostruire strumenti musicali unici), lo studio e la comparazione dell’etnomusicologia sono alla base del lavoro della formazione umbra.
Il Micrologus esegue inoltre musica per il teatro, la danza, il cinema (ha realizzato, tra l’altro, la colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores) e collabora con importanti artisti di musica contemporanea, tra cui: i Fratelli Mancuso, Giovanna Marini, il Banco del Mutuo Soccorso.

La musica di A’ Filetta, uno dei più stimolanti gruppi vocali còrsi, è un viaggio. Si potrebbe dire che è una proposta polifonica vocale stimolante, audace e contemporanea, pur provenendo da una forte tradizione orale. È nel 1978 che dei giovanissimi A Filetta – spinti da una forte volontà di contribuire alla protezione di un patrimonio orale in declino – iniziano il loro viaggio, un viaggio lungo, a volte non rettilineo, ma sempre scandito da scoperte e incontri meravigliosi.
Il repertorio prodotto oggi da questo sestetto vocale riflette fedelmente quello che è, dall’inizio degli anni ’80, la sua “camminata in avanti”: la musica sacra si affianca a canzoni profane con molteplici influenze, colonne sonore con Bruno Coulais, creazioni per le coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui, cori per un’antica tragedia o pezzi di un requiem richiesto dal Festival di Saint-Denis.


BIGLIETTI
Posto Unico: € 18,00 + € 2,70 dp

I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente


In collaborazione con: Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Terni

 

Data
7 Settembre 2024
Orario
21:00
Location
Terni (TR)

Richiedi Informazioni

Hai bisogno di informazioni aggiuntive sull’evento?
Non esitare a contattarci, il nostro staff ti risponderà il prima possibile