Caricamento Eventi
EMUSIC con MARCO GUIDOLOTTI
  • Questo evento è passato.

EMUSIC con MARCO GUIDOLOTTI

01 Febbraio 1970 - 11:30
Scentinelle Norcia

EMusic: Sounds from the Fault

Il concerto si baserà sulla sonificazione delle rocce presenti nei pressi della faglia del Monte Vettore, nella Piana di Castelluccio di Norcia, la stessa che ha innescato la distruttiva sequenza sismica del 2016-17. Stefano Pontani, alla chitarra ed ai loops, e Marco Guidolotti al sax suoneranno uno spartito direttamente suggerito dalle frequenze elettromagnetiche emesse dalla Terra, secondo le procedure scientifico-musicali codificate da EMusic, un progetto prodotto dall’etichetta discografica Kate Creative Studio. Verranno inoltre proposti brani collegati ad altri siti dell’Appennino Umbro di notevole interesse paesaggistico.

Per chi fosse interessato al solo ascolto del concerto l’evento si svolgerà alle ore 11:30 presso il prato sopra il parcheggio Scentinelle
Maps: https://bit.ly/3oNf71F
(ingresso libero)

Per chi oltre il concerto vuole esplorare il parco dei Monti Sibillini:
Walk Experience: EMusic con Marco Guidolotti: Sounds from the Fault
Suoni Controvento con Maja Trek & Adventures e TraMontana Guide dell’Appennino
L’escursione-Concerto:
La geologia sarà il fil rouge della giornata le rocce, le faglie, la natura geologica di questo territorio benigna nel delinearne contorni e forme, ma al tempo stesso maligna e distruttiva.
Il valico di Forca Canapine (1541 m s.l.m.), posto al confine tra i comuni di Arquata del Tronto e Norcia, tra l’Umbria e le Marche, sarà il punto di partenza della nostra escursione. Ci muoveremo su prati sommitali verso Colle le Cese, poi giù verso il Pian Piccolo, per poi riguadagnare quota attraversando i freschi boschi di faggio con ampie vedute sulla Piana di Castelluccio e i Monti Sibillini che, come in un abbraccio, si stringono al piccolo paese di Castelluccio visibilmente ferito dagli ultimi eventi sismici del 2016. Raggiungeremo per le ore 11,15, il parcheggio delle Scentinelle per assistere al concerto EMusic: Sounds from the Fault, la “voce” delle rocce e della faglia del Monte Vettore, magistralmente tradotta in note musicali, sarà la colonna sonora del nostro cammino.
Al termine del concerto, sarà il momento del “Pranzo al Sacchetto”, un delizioso pasto a base di panino farcito con farinata di ceci, melanzane grigliate e pesto di basilico, del formaggio stagionato, frutta di stagione e due frolle al limone.
Il rientro a Forca Canapine è previsto per le ore 15,15 su comodo sentiero, decisamente panoramico!
📉Tipologia: Anello
📈Distanza: 11 Km
📈Dislivello: +275 m
🥵 Difficoltà: E
⏰Durata: dalle ore 08,45 alle 15,15
🚗Ritrovo :ore 08,45 presso il Rifugio Genziana a Forca Canapine, partenza ore 09,00.
🌎Google Maps: https://goo.gl/maps/TpMtbKHKbzz2jVQV6
❗NEL RISPETTO DI TUTTI È RACCOMANDATA LA MASSIMA PUNTUALITÀ
🟢 INFO COSTI & PRENOTAZIONI
Patrizia- TraMontana Guide dell’Appennino ☎️ 3471153245
Francesco e Sario – Maja Trek & Adventures ☎️ 3475551940 ☎️ 3201772223
Guide professioniste associate AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Professioniste ai sensi della L.4/2013

In collaborazione con: Comune di Norcia

 

Dettagli

Data:
Agosto 21, 2022
Ora:
11:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Scentinelle
SP 477
Norcia, Italia
+ Google Maps

Map

Organizzatore

AUCMA
Telefono:
3209583795

Richiedi Informazioni




    Rimani informato!

    Non rischiare di perdere nemmeno un evento! Iscriviti alla nostra newsletter e sarai informato su ogni evento in programma.