itinerario sud est

Solo a nominarlo, il nome di Norcia, evoca emozioni, memorie e desideri. Luogo di arrivo o di passaggio, porta verso i misteri e i miti che abitano le cime e le cavità dei monti azzurri, i Sibillini, l’antica città di San Benedetto è il centro di uno degli ombelichi magici intorno a cui si sedimentano e stratificano le storie degli umbri.

Da qui, seguendo le acque di mille rivoli che diventano torrenti e fiumi, Il Sordo, il Corno, il Nera, si scende la Valnerina per arrivare, passata la Cascata delle Marmore, a Terni. La città abita placida la sua conca, cercando di continuo, nella sua storia, una sintesi tra lo spirito dei luoghi e la modernità di un’industria sempre all’avanguardia.

Alzando lo sguardo appare Stroncone, sul suo colle che sale all’Appennino, il volto franco e aperto che sfida i venti. Sempre seguendo il Nera si arriva a Narni, altra nobile città d’altura, che come gli altri borghi circostanti sembra una nave di pietra a spasso tra le nuvole. Il cerchio delle città dell’acqua si chiude a Sangemini, dove l’elemento così caro alla vita, dopo il matrimonio fecondo e generoso con i minerali della terra, restituisce il suo dono prezioso.

itinerari

Norcia

Castelluccio: “Nello scenario più colorato della Regione umbra, Castelluccio offre, ogni anno, un panorama suggestivo alle migliaia di visitatori che accorrono per poter godere tra giugno e luglio di un teatro di varietà cromatiche.”

Terni

Cascate delle Marmore: “Tra le attrazioni naturali più prestigiose del panorama umbro e tra le più imponenti cascate d’Europa, le Cascate delle Marmore accompagnano il Fiume Velino fino alla sottostante Gola del Nera, attraverso uno straordinario esempio di ingegneria romana.”

Narni

Narni sotterranea: “Dalla storia della chiesa di Santa Maria della Rupe, Narni Sotterranea è una delle esperienza più suggestive da vivere all’interno del territorio: passando per i resti di una domus romana è tutto un turbinio di emozioni che si sublimano con l’arrivo all’ex convento di San Domenico.”

Stroncone

Fontana delle Tre Tazze: “Nel cuore di Piazza della Libertà, la Fontana delle Tre Tazze è l’indiscussa protagonista del Borgo di Stroncone. Il suo timpano triangolare centrale, i due delfini laterali e le tre vasche ovoidali rispecchiano pienamente uno stile architettonico elegante e raffinato.”

mangiare e dormire

San Gemini Palace

Via Casventino 50, San Gemini (TR)
0744.331146
info@sangeminipalace.it
www.sangeminipalace.it

Hotel Michelangelo