Pinocchio (1911)
Film muto con pianista in sincrono dal vivo
Musiche composte da Emanuele Stracchi
eseguite al pianoforte dall’Autore
Pinocchio
(ITA, G. Antamoro, 1911, 50’)
* musiche originali in prima esecuzione assolutaSi tratta della prima trasposizione cinematografica del romanzo di Collodi, un film prodotto dalla Cines. La storia racconta che il falegname Geppetto fabbrica un burattino che gli faccia compagnia: lo chiamerà Pinocchio. Però, appena realizzato, comincia a mettere in subbuglio la città e Geppetto viene arrestato per i suoi molteplici danni. In quel momento interviene la Fata Turchina, promettendo a Pinocchio di farlo diventare un ragazzo vero se sarà ubbidiente ed andrà a scuola, ma il vivace burattino invece finirà in mille avventure.
Questo Medio-Metraggio prodotto dalla Cines fa capire che ci troviamo davanti ad uno dei primi “Kolossal” italiani, poiché molto ambizioso riguardo le scenografie e i costumi. In cabina di regia figura Giulio Antamoro, un regista che sorprende nella direzione innovativa e dinamica: egli compie stacchi e movimenti di macchina tali da presagire le direzioni in cui si dirigerà il Cinema degli anni a venire.
Pinocchio viene interpretato da Ferdinand Guillaume, allora noto col nome di “Polidor” e in 50 minuti il regista riesce a raccontare questa famosa storia senza annoiare, ma sempre coinvolgendo lo spettatore. Le musiche originali sono state composte da Emanuele Stracchi ed eseguite in sincrono col film dal vivo al pianoforte.
BIGLIETTI
Posto Unico: € 5,00 + € 0,75 d.p.
I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente (il giorno dell’evento verranno effettuati dei controlli a campione)
In collaborazione con: Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Montone